Quali sono le cause dell’ipersudorazione?
L’iperidrosi conosciuta come ipersudorazione consiste in un’eccessiva sudorazione, quando le secrezioni ghiandolari sono eccessive. La sudorazione è importante per regolare la temperatura del nostro corpo, espelle tossine e liquidi in eccesso; quindi finchè non si tratta di sudorazione eccessiva, è un fenomeno comunque comune a tutti.
Soprattutto in estate il nostro corpo suda di più, quindi è importante bere almeno 2 lt di acqua al giorno per idratarsi ed eventualmente associare all’acqua anche degli integratori di sali minerali.
La sudorazione eccessiva può interessare diverse zone del corpo: piedi-iperidrosi plantare; mani- iperidrosi palmare; ascelle- iperidrosi ascellare; viso e cosce.
Perché si suda tanto?
La sudorazione ha quindi una funzione importante per il nostro organismo, il liquido che si espelle con la sudorazione viene detto ipotonico. Ma perché si suda più del dovuto? Le cause possono riguardare: ansia e stress; abuso di sostanze eccitanti come caffè, alcolici; assunzione di particolari farmaci; specifiche patologie come l’obesità, diabete, ipertiroidismo; fattori ambientali, quindi temperature molto calde ed umide.
Ti consiglio
Parlarne col tuo medico di base o dermatologo ti aiuterà a focalizzare la causa del problema per poterlo risolvere. Sicuramente è necessario curare la propria igiene personale con prodotti specifici e non aggressivi; optare per indumenti in cotone e non sintetici; usare deodoranti antitraspiranti.